Un nuovo ricercatore per Il dono di Rossana

05/11/2022
Un nuovo ricercatore per Il dono di Rossana

Cordovado, 5 novembre 2022

Il mese scorso abbiamo ricevuto dalla Fondazione Umberto Veronesi, la comunicazione che la Dr.ssa Brunella Costanza ha dovuto rinunciare, per i restanti mesi del 2022, alla borsa di ricerca finanziata dalla nostra Associazione essendo stata assunta a tempo indeterminato, presso un’importante azienda farmaceutica. Ringraziando la dr.ssa Costanza per il lavoro fin qui svolto e per i risultati ottenuti, le auguriamo di continuare con la stessa passione a ricercare nuove terapie per la cura dei tumori cerebrali.

Alla luce di questa novità e considerato che la nostra Associazione ha provveduto a versare l’intero importo della borsa di ricerca, che prevede il pagamento dell’assegno di ricerca mensile da marzo al febbraio dell’anno successivo, d’accordo con Fondazione Veronesi e per dare continuità al nostro impegno, i fondi rimanenti saranno destinati al progetto del Dr. Filippo Troisi. Il Dr. Filippo Torrisi si occuperà di sviluppare una strategia innovativa, chiamata Protonterapia (Proton Boton Capture Therapy), per potenziare la capacità terapeutica dei protoni nel tumore del cervello, più precisamente nel glioblastoma, e aumentarne l’efficacia clinica ricercando possibili biomarcatori che rendano il tumore più sensibile alle radiazioni.

Accogliamo con grande piacere il Dr. Torrisi fra i “nostri ricercatori” formulando a lui e al gruppo delle persone che collaborano al suo progetto un buon lavoro. Continua senza esitazioni il nostro sostegno alla ricerca sui tumori cerebrali, in ricordo di Rossana.