Una serata per sognatori: I Beatles in Jazz per “Il dono di Rossana”
di Sabina Fadel
Cordovado, 5 settembre 2021
Sogno di una notte di fine estate: è stato, parafrasando il titolo della nota commedia shakespeariana, il clima in cui si sono trovati immersi i moltissimi spettatori accorsi venerdì 3 settembre all’Arena di palazzo Cecchini a Cordovado per assistere a una serata magica, il cui ricavato è stato devoluto all’associazione “Il dono di Rossana”. Star della serata la band Maria Del Rovere Quartet, una formazione di altissimo livello che ha incantato il pubblico con una rivisitazione in chiave jazz di alcuni dei più noti brani dei Beatles (Here Comes The Sun era infatti il titolo della performance musicale). La voce calda di Maria Del Rovere, magistralmente accompagnata dalle note del piano di Daniele Labelli e del contrabbasso di Andrea Zulian, e ritmata dal timing della batteria di Paolo Prizzon, ha introdotto il pubblico nello spirito della serata: un sogno di bellezza e solidarietà. “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one - ha infatti ribadito Maria Teresa, la mamma di Rossana, nell’intervallo dello spettacolo, quando è salita sul palco per salutare e ringraziare gli spettatori, richiamando i versi di Imagine di John Lennon-. Perché – ha continuato - quando abbiamo creato Il dono di Rossana avevamo un sogno, quello di implementare la ricerca scientifica contro i tumori cerebrali per dare ai molti malati come Rossana una speranza di vita. E i risultati raggiunti finora grazie alla generosità di tante persone e la vostra presenza qui stasera così numerosa ci fanno capire che il nostro sogno è condiviso e proprio grazie a questa condivisione speriamo che diventi presto realtà”.
Il dono di Rossana ha già finanziato infatti tre ricercatori che hanno potuto pubblicare i loro studi sulle riviste scientifiche, “e ora - ha proseguito la mamma di Rossana - stiamo sostenendo la quarta: Brunella Costanza, con la quale speriamo di compiere ulteriori passi concreti verso una possibilità di cura”. “Rossana - ha sottolineato ancora Maria Teresa - stasera è qui con noi, e di certo sogna con noi”.
Rossana Milazzo, la giovane di Cordovado cui l’associazione Il dono di Rossana è dedicata, nei giorni più duri della sua malattia aveva infatti confidato alla mamma che avrebbe voluto fare qualcosa di concreto per i tanti ammalati come lei, sensibilizzando sull’importanza della ricerca scientifica e raccogliendo fondi a suo favore. Un sogno, quello della giovane donna, che l’associazione ha assunto come impegno costante e che tutti noi, incalliti sognatori senza età, crediamo possa diventare una concreta realtà. Perché, a volte, quando le notti terminano, i sogni non si dissolvono con esse, ma prendono forma, grazie al coraggio e alla solidarietà di chi non ha paura di rincorrerli.