I risultati dei nostri ricercatori: pubblicato un importante articolo di Alessia D’Aloia

14/01/2024
I risultati dei nostri ricercatori: pubblicato un importante articolo di Alessia D’Aloia

Cordovado, 14 gennaio 2024

È con grande soddisfazione che condividiamo il risultato della ricerca della Dr.ssa D’Aloia, sostenuta dalla nostra Associazione nel 2023, divulgato con la pubblicazione sulla rivista scientifica Nature dell’articolo “A new advanced cellular model of functional cholinergic-like neurons developed by reprogramming the human SH-SY5Y neuroblastoma cell line”.

L’articolo descrive il lavoro della ricercatrice e del suo team. «Si tratta di un nuovo metodo di differenziamento neuronale che permette di ottenere neuroni umani maturi inseriti in una rete funzionalmente attiva (neuroni dotati di attività elettrica sia spontanea che indotta). Tale modello potrà essere la base per studiare sia le malattie neurodegenerative che interazioni tra tumori celebrali (Glioblastoma) e le cellule neuronali» dichiara Alessia D’Aloia, e aggiunge «Ringrazio anche Il dono di Rossana per aver finanziato la mia borsa e avermi permesso di concludere questo lavoro».

La Dr D’Aloia, che lavora all’Università degli studi di Milano-Bicocca, continuerà a sviluppare la sua ricerca nella direzione del lavoro appena pubblicato. A lei vanno i nostri complimenti e quelli dei nostri donatori.

La ricerca non si ferma, la nostra speranza è che tanti piccoli passi possano condurre ai risultati che auspichiamo: una terapia per combattere i tumori cerebrali. Con Rossana sempre nel nostro cuore.

Per approfondimenti clicca al seguente link:

https://www.nature.com/articles/s41420-023-01790-7